Consulenza cucina online
Come illuminare la cucina
APPROFONDIMENTI TECNICI
La cucina è il luogo della casa dove maggiormente è richiesto un buon progetto dell'illuminazione: questo contribuisce a migliorare la visibilità durante la preparazione dei cibi e l'estetica generale.
Per illuminare correttamente la cucina è quindi necessario valutare attentamente sia l'illuminazione naturale, sia quella artificiale.
Se desideri un aiuto, scopri il nostro servizio di progettazione e richiedi una consulenza d'arredo, gratuita a Montecchio Maggiore, a Vicenza e provincia, Treviso, Padova e Verona.
Illuminare la cucina
Focus tecnici
LUCE NATURALE E ARTIFICIALE
Luce naturale
La luce del sole rende confortevole l'ambiente da arredare, favorisce il benessere psicofisico e il risparmio di energia elettrica.
Il passaggio della luce può avvenire in modo diretto o indiretto attraverso finestre, porte-finestre o lucernari:
- con un piano di lavoro sotto alla finestra è opportuno filtrare la luce diretta con un tendaggio sul serramento o con un sistema frangisole esterno;
- il piano piano di lavoro posizionato lateralmente rispetto alla finestra favorisce la visibilità dello stesso, limita le zone d'ombra e l'uso della luce artificiale.
Luce artificiale
L'illuminazione della cucina, se ben studiata, rende l'ambiente accogliente, favorisce la visibilità e la sicurezza d'uso.
Piani di lavoro e contenitori possono essere illuminati con adeguati sistemi a Led ad alta efficienza e basso consumo:
- Led sotto-pensile a luce calda o naturale per illuminare correttamente il piano di lavoro ed evitare zone d'ombra create da altre fonti luminose;
- Paralumi a sospensione a circa 60 cm. dal piano per il tavolo della cucina, elemento che deve essere illuminato anche dalla luce naturale;
- Led a sensore di presenza incassati nell'interno dei contenitori, per la completa visibilità degli oggetti e la sicurezza d'uso.
Scopri i nostri sistemi a Led per la cucina.
Newsletter
Iscriviti per ricevere novità e offerte.