Consulenza cucina online
Sicurezza in cucina
APPROFONDIMENTI TECNICI
Alcune importanti precauzioni da prendere in cucina per la sicurezza di bambini e adulti.
Se desideri un aiuto scopri il nostro servizio di progettazione e richiedi una consulenza d'arredo, gratuita a Montecchio Maggiore, a Vicenza e provincia, Treviso, Padova e Verona.
Bambini
Iniziamo con i bambini, tanto curiosi quanto ignari del pericolo:
non lasciare mai il tuo bambino solo in cucina, assicurati che il seggiolone sia agganciato bene al tavolo e che le cinture di sicurezza siano allacciate.
Bruciature, ustioni
Anche gli adulti possono subire scottature accidentali. Mentre cucini, quindi, fai attenzione alle pentole o fornelli bollenti e ai contenitori di liquidi o cibi troppo caldi, evitando di appoggiarli sul bordo dei piani per non causare il loro rovesciamento.
Combustioni
Quando sei ai fornelli, allontana dal piano di cottura oggetti di carta o di plastica e fai attenzione anche ai prodotti infiammabili, se usi il barbecue non accenderlo con l'alcool. Inoltre, non allontanarti mai dalla cucina lasciando pentole sul fuoco.
Impianto a gas
Fai eseguire l'installazione degli apparecchi e la manutenzione degli impianti a gas da personale specializzato che ne certifichi la "dichiarazione di conformità". Tutti gli apparecchi a gas devono avere il marchio "CE", a garanzia di sicurezza.
Uso del gas
Non accendere mai il fiammifero prima di aprire il gas. Non lasciare bollire sul fuoco pentole troppo piene per evitare la fuoriuscita di liquidi che potrebbero spegnere la fiamma.
Prima di uscire di casa chiudi la valvola del contatore del gas o della bombola.
Areazione della cucina
In cucina deve affluire tanta aria quanta ne viene richiesta per la combustione degli apparecchi a gas e per la completa espulsione dei fumi dalla cappa di aspirazione.
L'afflusso dell'aria deve avvenire dall'esterno attraverso aperture di ventilazione nelle pareti; tali aperture sono regolamentate dalla Normativa UNI7129.
Elettricità e uso impianti
Per evitare il pericolo di scosse, controlla spesso le condizioni dei cavi elettrici e delle spine, facendo attenzione a non sovraccaricare le prese e all'eventuale presenza di fili elettrici scoperti.
L'ideale sarebbe installare prese a scomparsa o con salvavita, che interrompono la corrente al minimo corto circuito.
Verifica inoltre che i tuoi elettrodomestici, come ad esempio il frigorifero, abbiano la giusta ventilazione.
Acqua
Nelle vicinanze di un impianto elettrico o di una semplice presa della corrente, devi assolutamente escludere la presenza di acqua, poiché essa aumenta il rischio di scariche elettriche.
Quindi, non utilizzare apparecchi elettrici in presenza di acqua e, viceversa, non aprire l'acqua se vicino al rubinetto è in funzione un qualsiasi apparecchio elettrico, dallo spremiagrumi al tritatutto.
Dopo che hai finito di usare un elettrodomestico da cucina, scollegalo e riponilo con cura in un luogo asciutto.
Sostanze chimiche
In cucina devi fare attenzione anche ai prodotti chimici che usi per la pulizia.
È perciò importante, al momento dell'acquisto di un prodotto, leggerne attentamente l'etichetta e la composizione, nonché le istruzioni per l'uso e, in ogni caso, proteggersi con i guanti durante il suo utilizzo.
Sicurezza alimentare
Pensa anche alla sicurezza di quello che mangi!
Quando acquisti un prodotto leggi sempre le date di scadenza riportate sulle confezioni e, se compri cibo surgelato, fa in modo che il tuo ritorno a casa sia il più rapido possibile.
Controlla la temperatura e la pulizia del frigorifero, rispettando le indicazioni per un suo uso corretto. Abbi cura anche delle tue dispense: mantienile senza polvere ed asciutte.
La preparazione del cibo e la sua successiva conservazione devono avvenire in un ambiente pulito. In questo modo, eviti che il cibo deperisca e sia causa di intossicazione alimentare, molto pericolosa per i bambini, le donne in gravidanza e gli anziani.
Ambiente
Ultima, ma non meno importante, è la sicurezza dell'ambiente.
Anche in cucina puoi prenderti cura del nostro pianeta. Come? Pensa a quanto gas e a quanta corrente elettrica consumi ogni giorno in questa stanza: fornelli, forno, frigorifero, freezer, ecc.
Con qualche piccolo accorgimento, puoi evitare di sprecare energia. Se il tuo frigo è vecchio, ad esempio, consuma troppo: cambialo! Se è più grande del necessario, sostituiscilo con uno più consono ai tuoi consumi.
Non porre il frigo vicino a fonti di calore, né abbassare troppo la sua temperatura interna. Lascia sempre raffreddare i cibi cotti prima di riporli in frigo, in modo da limitare la formazione di ghiaccio e risparmiare corrente.
Controlla che il frigo sia sempre chiuso bene e che non abbia crepe nelle guarnizioni.
Newsletter
Iscriviti per ricevere novità e offerte.